Scopri l’arte del Carnevale e lavora la cartapesta con Gesi

Rated 4,8 out of 5
4,8 su 5 (6 recensioni)
Visita la bottega dove nascono i giganti di cartapesta del Carnevale di Putignano. Realizza la tua opera d’arte da portare a casa.

L'artigiano

La maestra cartapestaia che ti insegnerà a lavorare la cartapesta durante il laboratorio

Gesi, maestra cartapestaia

Come da tradizione per chi cresce a Putignano, Gesi si è avvicinata alle tradizioni carnevalesche fin da bambina. Poi, nei primi anni 2000, è arrivata la svolta quando ha lasciato il suo lavoro d’ufficio e, seguendo la sua vena artistica, ha affiancato il fratello Deni, rinomato maestro cartapestaio, nella creazione dei tipici carri di cartapesta per il Carnevale di Putignano.

Informazioni sull'esperienza

Cancella fino a 3 giorni prima per ricevere un rimborso completo

2 ore

Italiano e inglese (su richiesta: francese, spagnolo, portoghese…)

Min 3 – Max 12
5+

Include

Da Sapere

Programma in Dettaglio

Gesi ti accoglierà nel suo laboratorio di cartapesta, una delle storiche botteghe dove prendono vita gli enormi carri di cartapesta del celebre Carnevale di Putignano. È proprio qui che Gesi ha fatto della cartapesta artistica la sua principale attività insieme al fratello Deni, rinomato artista.

All’inizio del laboratorio di cartapesta, Gesi ti racconterà le origini del carnevale e in particolare del Carnevale di Putignano (uno dei più antichi d’Europa secondo testimonianze storiche). In seguito, Gesi ti spiegherà e mostrerà come ogni anno vengono ideati, progettati e realizzati i tipici carri di cartapesta, alti quanto un palazzo di tre piani.

Ormai nel vivo del corso di cartapesta, sotto l’esperta guida di Gesi, potrai rimboccarti le maniche e realizzare tu stesso un oggetto di cartapesta artistica che alla fine dell’esperienza porterai a casa. Gesi ti farà scegliere il tipo di oggetto da preparare tra due o tre opzioni. Realizzerai l’oggetto di cartapesta artistica con la tecnica usata ancora oggi per decorare gli enormi carri di cartapesta, impiegando semplicemente carta di giornale e colla di farina.

Modellare la cartapesta è un’attività artistica estremamente rilassante, adatta a tutte le età, dalle famiglie con bambini piccoli alle coppie e gruppi di amici. Durante il laboratorio di cartapesta, avrai tempo di chiacchierare con Gesi per farle tutte le domande che vorrai e conoscere meglio la sua storia di maestra cartapestaia.

Disponibilità

Non c'è disponibilità nella data che cerchi?

Puoi vivere questa esperienza anche in date non presenti sul calendario. Contattaci per maggiori informazioni!

Recensioni

Consigliato a tutt*: grandi e piccini, pugliesi e non!

Rated 5,0 out of 5
25 Agosto 2022

Ho avuto il piacere di seguire il laboratorio di cartapesta con Gesi presso la bottega di Deni Bianco (pluripremiato mastro cartapestaio nonché autore delle scenografie dei tour “Museica” ed “Exuvia” di Caparezza!). Dopo l’appassionante introduzione al mondo della cartapesta con i dovuti cenni alla storia del Carnevale Putignanese siamo stati invitati noi stessi a “sporcarci le mani” realizzando un elaborato in cartapesta. Consigliato a tutt*: grandi e piccini, pugliesi e non! ????

Andrea C.

Sembra di entrare in un mondo fantastico

Rated 5,0 out of 5
20 Luglio 2022

Bellissimo pomeriggio passato in compagnia di Gesi Bianco all’interno del capannone dove le mani sapienti e attente degli artigiani trasformano la carta in capolavori tridimensionali dalle dimensioni mastodontiche. L’impressione è quella di entrare in un mondo fantastico, in cui ti senti molto piccolo e completamente immerso nella visionaria immaginazione del maestro Deni Bianco.

Francesco M.

Consigliatissimo anche a chi pensa di non avere una vena artistica

Rated 5,0 out of 5
6 Settembre 2022

Consigliatissimo! Ho partecipato con mio figlio di 8 anni all’esperienza sulla cartapesta ed è stata davvero interessante oltre che super divertente!

Abbiamo anche creato degli oggetti con questa tecnica, per cui rimane un ricordo piacevole che in molti hanno apprezzato. Consiglio vivamente il laboratorio di Cartapesta anche a chi pensa di non avere una vena artistica perché riuscirà comunque a creare la “sua opera d’arte”.

Simona C.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci via WhatsApp o email!

Prenota

Nota: l’esperienza è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Non c'è disponibilità nella data che cerchi? Vuoi personalizzare la tua esperienza?
Contattaci per ogni domanda!

Ti potrebbe interessare anche:

Perché scegliere un'esperienza Loliv

Qualità

Co-progettiamo noi stessi le esperienze con gli artigiani

Autenticità

Lavoriamo solo con veri artigiani

Rapporto

Piccoli gruppi di partecipanti facilitano l’incontro con gli artigiani

Affidabilità

Siamo all’ascolto delle tue esigenze

Sostenibilità

Promuoviamo la cultura e lo sviluppo locale delle comunità

Resta aggiornato sulle nostre attività