Realizza la tua opera d’arte in cartapesta con Gesi

Realizza la tua opera d’arte in cartapesta con Gesi

da

49,90
Rated 4,8 out of 5
4,8 su 5 (6 recensioni)

da

49,90
Rated 4,8 out of 5
4,8 su 5 (6 recensioni)
  • Maschera tipica del carnevale di Putignano in Puglia nel laboratorio di Cartapesta artistica
  • Creazione in un laboratorio di cartapesta a Putignano, in Puglia
  • Laboratorio di Cartapesta a Putignano, in Puglia | Gruppo al lavoro
  • Maschere del carnevale di Putignano | Laboratorio di cartapesta artistica con Gesi
  • Laboratorio di Cartapesta a Putignano

Ascolta la storia della cartapesta e del Carnevale di Putignano. Realizza la tua opera d’arte in cartapesta da portare a casa.

L' artigiano

Gesi, maestra cartapestaia

Come da tradizione per chi cresce a Putignano, Gesi si è avvicinata alle tradizioni carnevalesche fin da bambina. Poi, nei primi anni 2000, è arrivata la svolta quando ha lasciato il suo lavoro d’ufficio e, seguendo la sua vena artistica, ha affiancato il fratello Deni, rinomato maestro cartapestaio, nella creazione dei tipici carri di cartapesta.

Informazioni sull'esperienza

Cancella fino a 3 giorni prima per ricevere un rimborso completo

2 ore

Italiano, Inglese

Min. 3 – Max. 10

6 +

Include

Da Sapere

Programma in Dettaglio

Gesi ti accoglierà nel suo laboratorio di cartapesta, uno degli storici capannoni dove prendono vita gli enormi carri di cartapesta del celebre Carnevale di Putignano. È proprio qui che Gesi ha fatto della cartapesta artistica la sua principale attività insieme al fratello Deni, rinomato artista.

Inizialmente, Gesi ti racconterà le origini del carnevale e in particolare del Carnevale di Putignano (uno dei più antichi d’Europa secondo testimonianze storiche). In seguito, Gesi ti spiegherà e mostrerà come ogni anno vengono ideati, progettati e realizzati i tipici carri di cartapesta, alti quanto un palazzo di tre piani.

Nella seconda parte dell’esperienza, sotto l’esperta guida di Gesi, potrai rimboccarti le maniche e realizzare tu stesso un oggetto di cartapesta artistica che alla fine dell’esperienza porterai a casa. Gesi ti farà scegliere il tipo di oggetto da preparare tra due o tre opzioni. Realizzerai l’oggetto di cartapesta artistica con la tecnica usata ancora oggi per decorare gli enormi carri di cartapesta, impiegando semplicemente carta di giornale e colla di farina.

La cartapesta è un’attività artistica estremamente rilassante, adatta a tutte le età. Durante il laboratorio di cartapesta, avrai tempo di chiacchierare con Gesi per farle tutte le domande che vorrai e conoscere meglio la sua storia di maestra cartapestaia.

Disponibilità

Sai che puoi personalizzare la tua esperienza?

Puoi vivere questa esperienza anche in date non presenti sul calendario. Contattaci via WhatsAppemail per concordare una nuova data! 

Recensioni

Consigliato a tutt*: grandi e piccini, pugliesi e non!

Rated 5,0 out of 5
25 Agosto 2022

Ho avuto il piacere di seguire il laboratorio di cartapesta con Gesi presso la bottega di Deni Bianco (pluripremiato mastro cartapestaio nonché autore delle scenografie dei tour “Museica” ed “Exuvia” di Caparezza!). Dopo l’appassionante introduzione al mondo della cartapesta con i dovuti cenni alla storia del Carnevale Putignanese siamo stati invitati noi stessi a “sporcarci le mani” realizzando un elaborato in cartapesta. Consigliato a tutt*: grandi e piccini, pugliesi e non! 😁

Andrea C.

Sembra di entrare in un mondo fantastico

Rated 5,0 out of 5
20 Luglio 2022

Bellissimo pomeriggio passato in compagnia di Gesi Bianco all’interno del capannone dove le mani sapienti e attente degli artigiani trasformano la carta in capolavori tridimensionali dalle dimensioni mastodontiche. L’impressione è quella di entrare in un mondo fantastico, in cui ti senti molto piccolo e completamente immerso nella visionaria immaginazione del maestro Deni Bianco.

Francesco M.

Consigliatissimo anche a chi pensa di non avere una vena artistica

Rated 5,0 out of 5
6 Settembre 2022

Consigliatissimo! Ho partecipato con mio figlio di 8 anni all’esperienza sulla cartapesta ed è stata davvero interessante oltre che super divertente!

Abbiamo anche creato degli oggetti con questa tecnica, per cui rimane un ricordo piacevole che in molti hanno apprezzato. Consiglio vivamente il laboratorio di Cartapesta anche a chi pensa di non avere una vena artistica perché riuscirà comunque a creare la “sua opera d’arte”.

Simona C.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci via WhatsApp o email !

Vuoi personalizzare la tua esperienza? Contattaci per concordare una nuova data, privatizzare l’esperienza o qualsiasi altra domanda.

Prenota

Nota: l’esperienza è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Resta aggiornato sulle nostre attività

Qualità

Co-progettiamo noi stessi le esperienze con gli artigiani

Autenticità

Lavoriamo solo con veri artigiani

Rapporto

Piccoli gruppi di partecipanti facilitano l’incontro con gli artigiani

Affidabilità

Siamo all’ascolto delle tue esigenze

Sostenibilità

Promuoviamo la cultura e lo sviluppo locale delle comunità